Nucleotidi e Sistema nervoso

Vi sono prove crescenti che i nucleotidi possono influenzare diversi aspetti della funzione corporea e della salute, incluso il sistema nervoso. I nucleotidi, infatti, possono contribuire a migliorare l’apprendimento, la memoria e sono associati a diminuzioni del deterioramento indotto dall’età della morfologia cerebrale.

Le cellule cerebrali non sono in grado di sintetizzare i nucleotidi; pertanto, l’offerta dietetica è focale per il sistema nervoso centrale. I nucleotidi stimolano la proliferazione delle cellule gliali, promuovono la circolazione vascolare cerebrale e migliorano il metabolismo lipidico della corteccia cerebrale. Le conseguenze naturali sono un miglioramento della memoria e dell’apprendimento, soprattutto nelle persone anziane.

Per saperne di più sui nucleotidi Prosol per il sistema nervoso contattaci.

Vantaggi dei nucleotidi sul sistema nervoso

MALATTIA DI ALZHEIMER

Il declino cognitivo nella malattia di Alzheimer è correlato alla perdita sinaptica e molti dei componenti necessari per mantenere una funzione sinaptica ottimale sono derivati da fonti alimentari. Studi clinici hanno dimostrato che i nucleotidi possono avere effetti benefici sulla degenerazione sinaptica nella malattia di Alzheimer.

MORBO DI PARKINSON

La malattia di Parkinson è caratterizzata dalla progressiva degenerazione dei neuroni nigrostriatici dopaminergici, con riduzioni della funzione e della quantità di sinapsi dopaminergiche. Uno studio ha esaminato il potenziale terapeutico di un trattamento dietetico che include tra gli altri Uridina 5’-monofosfato (UMP), DHA, vitamine e minerali. I risultati mostrano che i problemi motori e non motori sono stati parzialmente alleviati.

NEUROPATIA PERIFERICA

La neuropatia periferica è una condizione comune la cui incidenza e la sua incidenza è dell’8% circa negli anziani. Il dolore neuropatico colpisce più della metà di tutti i pazienti con neuropatia. La combinazione di UMP + acido folico + vitamina B12 è efficace contro il dolore neuropatico associato alla neuropatia periferica, come ad esempio la sindrome del tunnel carpale.

Per saperne di più sui Nucleotidi Prosol per il sistema nervoso

CONTATTACI