Nucleotidi & Latti per l’infanzia

I neonati richiedono combinazioni molto specifiche di nutrienti per il loro sviluppo e per una crescita sana.

I vantaggi dei nucleotidi nelle formule di latte artificiale per neonati sono stati testati in diversi studi clinici. I risultati di questi studi hanno rilevato che i nucleotidi conferiscono effetti benefici nella fase iniziale della vita umana.

Il latte materno contiene nucleotidi ed è considerato il migliore alimento in assoluto per la crescita del bambino. La composizione del latte materno è infatti uno dei modelli primari per la formulazione di questi alimenti per bambini. Ecco perché alcune aziende farmaceutiche nel mercato delle formule di latte artificiale per neonati hanno iniziato a studiare anche l’importanza fisiologica di queste molecole.

Vantaggi dei Nucleotidi nei latti per l’infanzia

Studi in vitro e in vivo hanno dimostrato che i nucleotidi influenzano positivamente il benessere della barriera intestinale. Essi contribuiscono così a migliorare la risposta immunitaria, favorendo in particolare la maturazione dei linfociti e l’espressione degli anticorpi (Ig) e favoriscono la crescita dei Bifidobatteri a livello intestinale.

I nucleotidi inclusi nelle formule per neonati sono normalmente una miscela dei singoli nucleotidi  al fine di rendere il latte in polvere il più simile possibile al latte materno. Le principali società multinazionali in tutto il mondo aggiungono i nucleotidi nelle formule di latte artificiale di tipo 1 e di tipo 2 da ormai più di 30 anni.

I nucleotidi sono stati commercialmente utilizzati nelle formule per neonati umani per molti anni, come un modo per migliorare lo sviluppo gastrico e la funzione immunitaria precoce.

(Helembai et al., 2006; Ruihua et al., 2006)

Prosol aiuta i produttori di alimenti per bambini con ingredienti nutrizionali di alta qualità per sostenere la crescita e il sistema immunitario durante i primi anni di vita. Dal 1999, Prosol è fornitore strategico di miscele di nucleotidi utilizzate per questo specifico segmento di mercato. Il marchio per questa gamma di prodotti è RIBOCARE®

Vuoi saperne di più sui nucleotidi nei latti per l’infanzia?

Richiedi informazioni