Prosol su Nutrition Insight: Riflettori puntati sui Nucleotidi dietetici per la nutrizione sportiva

Prosol è stata recentemente citata su Nutrition Insight circa l’uso di nucleotidi dietetici per la nutrizione sportiva.

“Il mercato della nutrizione sportiva è perseverante nonostante gli effetti del COVID-19, con il produttore di ingredienti Prosol che evidenzia il ruolo dei nucleotidi dietetici nella lotta contro l’affaticamento, che può indebolire il sistema immunitario.

Prosol osserva che a causa dell’accelerazione del ritmo della vita e della feroce concorrenza sociale, la fatica è diventata una condizione comune. Tuttavia, la fatica è uno stato di salute non ottimale e può essere associato a varie malattie. L’azienda con sede in Italia descrive che il lavoro fisico ripetitivo e prolungato provoca affaticamento, provocando alterazioni sistemiche, tra cui disfunzioni endocrine, immunitarie e metaboliche.

Prosol osserva anche che diversi studi hanno trovato l’immunoglobulina salivare A (IgA) – un anticorpo che svolge un ruolo nell’immunità mucosa – per diminuire a seguito di un attacco di esercizio di resistenza, come il ciclismo, lo sci di fondo, la corsa e il nuoto, e anche dopo un esercizio intenso più breve.

Tuttavia, Prosol afferma che i nucleotidi dietetici, che sono composti intracellulari a basso peso molecolare, possono aiutare ad affrontare molti di questi problemi nella nutrizione sportiva aumentando l’IgA salivare e portando a un recupero più veloce dopo le prestazioni. Inoltre, i nucleotidi possono limitare il processo di infiammazione abbassando i livelli di cortisolo, l’attivazione di neutrofili e danni muscolari. Si può anche vedere un effetto anti-fatica, con nucleotidi dietetici che inibiscono lo stress ossidativo e migliorano la funzione mitocondriale nei muscoli scheletrici.

I nucleotidi partecipano a vari processi biochimici e sono composti da una base azotata (pirimidina o purina) legata a uno zucchero pentoso (ribosio o deossiriboso) a cui sono collegati uno, due o tre gruppi di fosfati.

Secondo Prosol, alcune cellule con un alto tasso di turn-over – come quelli legati al cervello, all’intestino e all’immunità – non sono in grado di produrre abbastanza nucleotidi per coprire le loro esigenze. Pertanto, i nucleotidi dietetici possono essere in grado di aiutare la morfologia e la funzione intestinale, la composizione del microbiota intestinale, la risposta immunitaria, il sistema nervoso, oltre ad avere il suddetto effetto anti-fatica.”

Clicca qui per leggere l’articolo completo.

Per saperne di più sui Nucleotidi per la nutrizione sportiva, contattaci

    I have read and accept the privacy policy.