Caso clinico: i mangimi complementari nel trattamento di Enterite e Diarrea nel cane
Per la riduzione dei disturbi acuti dell’assorbimento intestinale, durante le diarree acute e i periodi di convalescenza successivi, oltre alla terapia antibiotica e a quella alimentare viene da più parti indicata la somministrazione di mangimi complementari.
In particolare, numerosi studi hanno suggerito come i lieviti possano essere impiegati per la riduzione dei disturbi acuti dell’assorbimento intestinale per il loro effetto positivo sulla mucosa e sulla flora intestinale.

Case Study
petMOD® INTESTINAL, mangime complementare a base di nucleotidi da lievito, è stato introdotto nell’alimentazione di 40 cani tra i 3 mesi e i 17 anni, di cui 27 con diarrea in fase acuta e 13 con diarrea causata da problemi cronici, per ripristinare una corretta consistenza fecale. Il mangime veniva aggiunto alla normale alimentazione.
Dopo 3 giorni, il fecal score medio dei cani coinvolti è stato riportato all’interno di valori fisiologici e si è stabilizzato nei successivi giorni di somministrazione del prodotto, sia nei soggetti in fase acuta sia in quelli cronici.
Puoi studiare i risultati nel nostro Case Study dove troverai:
- Dosaggi e durata del trattamento
- Grafici Fecal store
- Risultati in 7 giorni
Sei un veterinario?
SCARICA GRATUITAMENTE IL CASO STUDIO
Vuoi saperne di più?
I nucleotidi da lievito per la leishmaniosi canina. Dopo 6 mesi di somministrazione di un mangime complementare a base di nucleotidi non sono stati rilevati danni cutanei e onicogrifosi e nessun altro sintomo clinico riconducibile alla leishmaniosi pur avendo eliminato dalla terapia l’ allopurinolo. Puoi studiare i risultati nel case study “Utilizzo di un prodotto a base di nucleotidi da lievito in alternativa all’Allopurinolo in paziente con Leishmania”.