Nucleotidi e benessere intestinale

Gli studi hanno dimostrato che i nucleotidi alimentari possono avere effetti benefici sul benessere intestinale. I nucleotidi agiscono come “fattori di crescita” sulle cellule intestinali, promuovendone la differenziazione e la maturazione: un maggiore spessore della mucosa intestinale e dei villi e una maggiore attività degli enzimi digestivi sono conseguenza del buono stato di salute delle cellule dell’epitelio intestinale.

Diversi studi hanno dimostrato un maggiore assorbimento intestinale dei nutrienti, in particolare Calcio, Fosforo e carotenoidi. Inoltre, i nucleotidi agiscono migliorando le difese immunitarie a livello intestinale e promuovendo la crescita dei batteri utili, principalmente Lattobacilli e Bifidobatteri a danno dei batteri Gram-negativi. I risultati immediati sono una maggiore resistenza alle malattie e alle infezioni, oltre a un più rapido recupero da enteriti e privazione nutrizionale o proteica.

Per saperne di più sui nucleotidi Prosol per la salute dell’intestino contattaci.

Benefici dei nucleotidi per il benessere dell’intestino

INTEGRITÀ DELLA MUCOSA INTESTINALE

I nucleotidi hanno un effetto diretto sul mantenimento dell’integrità della mucosa intestinale. La somministrazione di nucleotidi accelera il recupero dopo scarso apporto di nutrienti e in caso di infezioni.

IMPATTO POSITIVO SUL MICROBIOTA

I nucleotidi favoriscono lo sviluppo della flora fecale con una predominanza di Bifidobatteri e Lattobacilli e una percentuale inferiore di Enterobatteri Gram negativi.

RIDUZIONE DEL RISCHIO DI DIARREA

Molti studi su neonati a termine hanno dimostrato che i nucleotidi aggiunti alla dieta possono ridurre il rischio di diarrea di circa il 24,5%, poiché migliorano la maturazione del sistema immunitario.

RIPARAZIONE DELLA MUCOSA GASTRICA

La somministrazione orale di nucleotidi in studio su topi è risultata efficace in modo paragonabile alla somministrazione di fattori di crescita nella riparazione della mucosa gastrica.

Scopri di più sui nucleotidi Prosol per la salute dell’intestino

CONTATTACI