Nucleotidi per le prime fasi
I nucleotidi sono le unità monomeriche che formano gli Acidi Nucleici (DNA e RNA). I giovani animali crescono molto velocemente: questo processo è basato sulla disponibilità di DNA, RNA e ATP, la cui sintesi dipende dalla disponibilità dei nucleotidi. A causa delle elevate performance richieste, la capacità degli animali di sintetizzare i nucleotidi è troppo bassa (Rutz et al., 2008); (Sauer et al., 2011).
Inoltre, le materie prime normalmente utilizzate per la produzione dei mangimi contengono relativamente pochi nucleotidi (Sauer et al., 2011). L’integrazione di nucleotidi nel mangime è in grado si accelerare la crescita e la maturazione delle cellule dell’epitelio intestinale, come dimostrato dall’aumento della sintesi delle proteine della mucosa, del DNA e dell’altezza dei villi nel piccolo intestino. Durante i periodi di stress immunitario aumenta il fabbisogno di nucleotidi: questi nutrienti infatti migliorano sia l’immunità umorale che l’immunità cellulo-mediata. Inoltre i nucleotidi migliorano lo stato ossidativo degli animali aumentando la produzione di enzimi antiossidanti, tra cui SOD, CAT e GPx.
Benefici dei nucleotidi sulla salute animale
I nucleotidi di Prosol per la nutrizione animale promuovono:
- Uno sviluppo intestinale più rapido
- La stimolazione dell’immunità umorale e cellulo-mediata
- La proliferazione della flora batterica intestinale positiva
- Un peso più elevato alla fine della fase di lattazione e starter
- Una più elevata resistenza alle patologie
- Una maggiore resilienza agli eventi stressanti
Una soluzione per tutte le specie animali
VITELLI
SUINETTI
PULCINI
ACQUACOLTURA
Prodotti
I prodotti di Prosol contenenti nucleotidi purificati possono essere utilizzati per una vasta gamma di applicazioni. Siamo infatti in grado di sviluppare prodotti contenenti diverse percentuali di nucleotidi per le diverse specie animali. Il nostro servizio tecnico, grazie all’esperienza e conoscenza maturate in oltre 50 anni nel campo dei lieviti e dei loro derivati, è in grado di suggerire la soluzione specifica per i fabbisogni nutrizionali delle specifiche situazioni.